Alberto Zanutto, sociologo, da lungo tempo è interessato al mondo giovanile e alle caratterizzazioni culturali ed aggregative. Queste passioni lo hanno sempre accompagnato fin dai primi passi mossi nel mondo dell’impegno volontaristico e di varie esperienze professionali.
Ha affrontato il tema delle esperienze giovanili sia come dimensione locale che nazionale, partecipando a diversi lavori di ricerca e ed editoriali. In particolare, è stato tra gli autori del Rapporto IARD 2006 e di una serie di lavori di ricerca a partire dal contesto trentino ad esempio in collaborazioni con IPRASE e nell’avvio dei Piani Giovani di Zona della Provincia Autonoma di Trento. Gli attuali interessi di ricerca in quest’ambito riguardano in particolare la promozione del ruolo dei giovani nell’attivazione delle risorse locali. Ha promosso e supervisionato l’Osservatorio per i bisogni dei giovani in Valle dei Laghi, ha promosso percorsi formativi, studi e ricerche nell’ambito dell’impegno sociopolitico dei giovani attraverso la Scuola di Preparazione sociale di Trento di cui è Presidente. Continua a confrontarsi con i giovani nelle attività di docenza e nella progettazione e promozione di iniziative specifiche di cittadinanza responsabile. Insegna sociologia dell’organizzazione al corso di laurea per infermieri e per fisioterapisti per l’Università di Verona e per l’Istituto Teologico Associato di Trento.

A. Il gioco d’azzardo e I giovani in valle dei laghi, Iprase del Trentino, Trento, 2009.

1. Insegnanti e famiglie: un incontro possibile, in Insegnare in Trentino, C. Buzzi e A. Bazzanella (a cura di), 131-139, Iprase del Trentino, Trento, 2009.

2. Dal servizio civile di leva al servizio civile volontario, Edizioni31, Trento, 2009.

3. Il contesto trentino: un laboratorio ideale per la promozione giovanile, in Generazioni in movimento, Madri e figli nella seconda indagine dell’Istituto IARD-Iprase sulla condizione giovanile in Trentino, Carlo Buzzi (a cura di), Il Mulino, Bologna, 2007.

4. Giovani in Trentino 2007, Amistadi, V., C. Buzzi, A. Zanutto (a cura di), Iprase, Trento, 2007.

5. Giovani in Trentino 2005, Buzzi, C., R. Grassi, A. Zanutto (a cura di), Iprase, Trento, 2005. Introduzione, in Giovani in Trentino 2005, Carlo Buzzi, Riccardo Grassi e Alberto Zanutto (a cura di), 9-19, Iprase, Trento, 2005.

6. Comportamenti giovanili tra rappresentazione degli adulti e gruppo dei pari: la moralità situata, in Rapporto giovani: Sesta indagine dell’Istituto IARD sulla condizione giovanile in Italia, Carlo Buzzi, Alessandro Cavalli e Antonio De Lillo (a cura di), 209-224, Il Mulino, Bologna, 2007.

7. I giovani e l’addiction, in La condizione Giovanile in Provincia di Roma, Riccardo Grassi (a cura di), Istituto IARD Franco Brambilla e Provincia di Roma, 159-176, Roma, 2003.

8. Il contesto trentino, in Tra modernità e tradizione: la condizione giovanile in Trentino, Carlo Buzzi (a cura di), 223-248, Il Mulino, Bologna, 2003.

9. I giovani toscani e l’istruzione, in La condizione giovanile in Toscana, Carlo Buzzi (a cura di), 61-74, Giunti, Firenze, 1999.

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Cliccando Download accetto di essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali.

You have Successfully Subscribed!

Cliccando Download accetto di essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali.

You have Successfully Subscribed!