Il COVIGE è il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche. Istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduto dal Ministro Dadone, si è insediato in luglio 2021 ed è composto da diciassette componenti tra cui il Consiglio nazionale dei giovani, l’Agenzia Nazionale Giovani, Istat, Inps, Inapp, nonchè docenti universitari ed esperti come i “nostri” Alessandro Rosina e Luciano Monti.
Preso atto che i giovani nel PNRR sono un obiettivo trasversale distribuito nelle varie missioni il proposito del COVIGE è di definire e proporre un set di indicatori utili per la valutazione dell’impatto che tutte le misure del PNRR e più in generale tutte le politiche pubbliche hanno e avranno sui giovani.
Indicatori alla mano si potrà dire e segnalare se una determinata politica è direttamente favorevole alle nuove generazioni, indirettamente favorevole o dannosa. E quindi avere un maggior polso di quanto si stia veramente facendo per i cittadini di domani.
Importanti spunti e riflessioni su questo tema li avremo mercoledì 15 dicembre alle ore 18.00 in cui il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Ministero presenterà le piste di lavoro del CO.V.I.GE.
Partecipano: A. Scaletta (Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile ), M. C. Pisani (Consiglio Nazionale dei Giovani), On. M. Ungaro (Intergruppo Parlamentare Next Generation Italia), E. Deidda Gagliardo (Direttore Scientifico CERVAP), L. Monti (condirettore Osservatorio Politiche Giovanili Fondazione Visentini), A. Rosina (demografo Università Cattolica del Sacro Cuore), R. De Facci (presidente CNCA), P. Costanzo (direttore Cantiere Giovani), Tiziano Salvaterra (direttore resp. Rivista Giovani e Comunità Locali).
Modera: Francesco Picello (Rivista Giovani e Comunità Locali).
Antefatti che hanno contribuito alla nascita del COVIGE:
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti