Carlo Buzzi è docente senior del dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli studi di Trento. Nel corso della sua carriera accademica è stato direttore del dipartimento e membro del senato accademico.
Ha inoltre ricoperto per diversi anni il ruolo presidente del comitato scientifico dell’Iprase del Trentino (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa), è stato membro del consiglio di amministrazione di Opes (Osservatorio permanente per l’economia, il lavoro e per le valutazioni della domanda sociale della Provincia autonoma di Trento) e attualmente è presidente del Corecom di Trento (Comitato provinciale per le comunicazioni).
Le sue principali attività di ricerca si sono svolte nel campo degli studi sulla condizione giovanile. È stato per quindici anni direttore e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto IARD di Milano, per il quale ha diretto l’indagine sulla condizione giovanile in Italia nelle quattro edizioni pubblicate tra il 1992 e il 2004 e numerose indagini regionali (Lombardia, Toscana, Abruzzo, Calabria, Trentino, Alto Adige). È inoltre curatore scientifico delle ricerche biennali realizzate dall’Osservatorio permanente su «Giovani e alcol» di Roma.
Numerose le sue pubblicazioni sulle tematiche che riguardano le giovani generazioni. Tra i suoi libri ricordiamo Terre alte, orizzonti aperti. Il patrimonio valoriale dei giovani delle Giudicarie (con Alberto Zanutto), Vita Trentina 2021; Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti (a cura di Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi), FrancoAngeli, 2015; Generazioni in movimento (a cura di Carlo Buzzi), Il Mulino 2007; Giovani, affettività, sessualità, Il Mulino 1998.