Politiche giovanili. Nel 2020, nonostante le difficoltà organizzative connesse alla pandemia Covid-19, la rivista Giovani e comunità locali ha voluto lanciare con coraggio la prima edizione del campus che si è concluso in concomitanza con il seminario nazionale.
Il Comitato Scientifico della rivista, giunto al terzo anno di organizzazione del seminario nazionale, ha infatti ritenuto opportuno attivare un campus a favore di giovani interessati ad approfondire tematiche legate all’assunzione di responsabilità civile e sociale nella vita di comunità locali.
Una volontà suggerita anche dalle precedenti edizioni del seminario che evidenziavano la necessità di offrire ai giovani occasioni di approfondimento qualificato.
Più volte infatti nel corso dei convegni era emerso come spesso si chieda a un giovane di partecipare in maniera attiva al proprio contesto senza aver mai offerto occasioni di approfondimento di cosa significa partecipazione, presupponendo che vi sia una specie di apprendimento automatico solo per il fatto di vivere in un ambiente sociale.
Nasce dunque il “Campus Giovani. Per una cittadinanza attiva e responsabile nelle comunità locali”. Dal 29 agosto al 4 settembre 2020, presso Casa Madonna del Lares di Borgo Lares, una ventina di giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni hanno discusso e ragionato insieme su tematiche legate al mondo giovanile, alla crescita personale, al rapporto con le comunità di riferimento, alle politiche attivate o attivabili per favorire l’inserimento dei giovani nella vita delle comunità e valorizzarne carismi, conoscenze e competenze.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO a cura di Stefano Zanoni
Curioso di natura sono sempre alla ricerca di nuove idee e progetti stimolanti capaci di portare cambiamento e trasformazioni innovative all’interno dei contesti territoriali. Mi occupo principalmente di processi di sviluppo locale e politiche giovanili.
Commenti recenti