La seconda edizione del seminario della rivista Giovani e comunità locali si svolgerà il 29 e il 30 agosto presso Casa Terre Comuni a Vigo Rendena. Il seminario – che prevede una sessantina di partecipanti e sarà a invito – affronterà il tema della mobilità sociale dei giovani tentando di:
– dare un inquadramento generale ( tutte le analisi parlano di “ascensore bloccato”),
– riflettere su come i diversi contesti (istituzioni, famiglia, reti e imprese, scuola, digitale possono contribuire alla mobilità sociale dei giovani),
– tentare di rileggere la mobilità sociale a partire da dei nuovi indicatori spesso rintracciabili nelle scelte di vita (a volte così differenti rispetto al passato) e relativi valori delle nuove generazioni.
Programma in aggiornamento qui: www.giovaniecomunitalocali.it/seminario2019
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti