Questa esperienza ci porta in Calabria, nello specifico a Crotone.
Siamo al termine del 2006 e Loris Rossetto ottenuto il trasferimento è da poco tornato a casa dopo tanti anni passati in Germania a studiare tedesco e in Trentino ad insegnarlo. Dal desiderio di portare a Crotone le idee e gli stimoli visti altrove nasce l’Associazione Amici del Tedesco, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle lingue straniere, anche come mezzo per avviare scambi culturali in particolare con i paesi di lingua tedesca.
Infatti, accanto alla cultura ed allo stimolo verso la conoscenza, era necessario lanciare segni di speranza operativa, tangibile, con comportamenti che smentissero i negativi cronici. Negli anni viene costituita la Cooperativa One, step necessario per sostenere le attività realizzate, via via sempre più importanti anche da un punto di vista economico, come l’apertura della “Casa di Chiara”.
Oggi i due enti – l’associazione e la cooperativa – rappresentano un piccolo sistema di speranza in una zona difficile orientato allo sviluppo di comunità, all’animazione delle nuove generazioni, all’apertura verso l’Italia e l’Europa, generando occasioni di reddito e di crescita professionale.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO a cura di Tiziano Salvaterra
Tiziano Salvaterra è professore aggregato di Statistica economica presso l’Università di Trento. Ha insegnato inoltre all’Università Bicocca di Milano, all’Università Pontificia Salesiana di Roma ed è stato prorettore dell’Università Cattolica dell’Albania.
Dal 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di assessore tecnico all’Istruzione e alle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
Svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo locale nelle zone di montagna e di periferia. Si occupa in particolare di animazione culturale di comunità come strumento per lo sviluppo locale e come stimolo verso le nuove generazioni a una maggior partecipazione attiva alla vita della comunità, anche attraverso la costituzione di cooperative sociali e culturali.
Ha sostenuto seminari e cicli di lezioni in diverse università italiane ed europee. È autore di pubblicazioni su tematiche legate allo sviluppo locale, agli elementi che determinano il successo di organizzazioni di piccole e medie dimensioni, all’animazione culturale di comunità con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Attualmente è presidente della cooperativa Orizzontegiovani e direttore della rivista «Giovani e comunità locali».
Commenti recenti