Politiche giovanili. Associazioni giovanili. In piena pandemia (marzo 2020) sette associazioni giovanili iniziano a ritrovarsi online e considerati :
– gli obiettivi comuni volti allo stimolo alla vivacità culturale del territorio,
– le attività associative simili (realizzazione di progetti ed eventi culturali, musicali, artistici, di valorizzazione e tutela ambientale, di gestione di luoghi di ristorazione e ricreativi..),
– il comune riferimento al centro giovani Cantiere26,
– la necessità di ricorrere a un unico per la gestione amministrativa e la progettazione,
– la necessità di interloquire con le amministrazioni pubbliche con maggiore autorevolezza e capacità di proposta,
– l’opportunità di realizzare progetti più ampi e in rete,
decidono di creare un organismo di secondo livello:
1. che formalizzi il coordinamento tra le associazioni, con un regolamento, le condizioni di entrata, i benefit per associazioni e soci, e un vero e proprio piano strategico biennale,
2. che lanci Busa Desk, un servizio di ricerca bandi, progettazione, assistenza amministrativa alle associazioni, comunicazione/ufficio stampa per attività ed eventi anzitutto rivolti ai giovani in campo culturale e sociale, che non si regga prevalentemente su finanziamenti pubblici ma sia almeno in parte autosostenibile, grazie a una logica di differenziazione delle entrate. Ciò implica l’entrare in una logica di prodotto e l’approccio di strumenti pensati per lo sviluppo di idee imprenditoriali come il business model canvas, la value proposition canvas e simili.
Entrambi gli scatti implicano il passare:
sia da un punto di vista di mentalità
che organizzativo
da una logica fondata sulla spontaneità a un approccio maggiormente strutturato e strategico, quasi-imprenditoriale.
Sito web progetto: http://www.busanetwork.it/
Social progetto:
Committente: Associazione Smarmellata – Piano Giovani Alto Garda e Ledro
Responsabili di progetto: Giovanni Campagnoli per la costituzione della rete, Francesco Picello per Busa Desk
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti