Politiche giovanili e sviluppo locale. Arricchire l’esperienza di chi visita il parco di Ledro Land Art con un’offerta di servizi diversi come accoglienza, ristorazione, passeggiate e altre attività sportive, iniziative didattiche, eventi culturali come musica, teatro, danza, etc. E’ stata questa la richiesta che ci è stata fatta dai giovani della Associazione Smarmellata della Val di Ledro collegati all’Associazione Encontrarte e alla Cooperativa Sole. Primi passi per partire con la sperimentazione:
– costruzione del team di lavoro a partire dalle competenze e disponibilità dei giovani come comunicazione, botanica, teatro, grafica e videomaking…
– costruzione di una piccola struttura di accoglienza e ristoro da mettere all’entrata del parco,
– sviluppo di un network con altri soggetti locali e trentini,
– messa a fuoco del modello di gestione,
– lancio dei primi servizi per saggiare la risposta della popolazione e dei turisti.
Sito web progetto: www.ledrolandart.eu
Social progetto: https://www.facebook.com/ledrolandart
Committente: Cooperativa Sole
Responsabile di progetto: Giovanni Campagnoli
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti