Indicaci un cambiamento concreto che hai sott’occhio e al quale tieni particolarmente e che contribuisce al raggiungimento di uno o più degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Cambiamenti necessari per comportamenti sostenibili: un dialogo intergenerazionale è l’evento online organizzato dalla Rivista Giovani e comunità locali di Orizzontegiovani e Cantieregiovani nell’ambito del #festivaldellosvilupposostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Si svolgerà il 18 ottobre alle ore 18 e sarà il primo di un ciclo di incontri mensili, organizzati in collaborazione con Cantiere Giovani, aventi lo scopo di dialogare con le principali istituzioni e reti nazionali attive su #giovani e #politichegiovanili, per conoscere le azioni e le strategie che li stanno impegnando, condividere le letture e gli scenari.
Il webinar vedrà la partecipazione alla tavola rotonda dei Giovani imprenditori di Alleanza Cooperative Italiane (Katia De Luca), Giovani imprenditori Coldiretti (Anna Turati), Ass. Italiana Giovani per l’Unesco (Elisa Argenziano), Ass. AssembraMenti (Caterina Bortolaso), Ass. Southworking (Mario Mirabile), Ass. Re-generation Y-outh think tank (Giusy Sica), Ass. Orizzonti Politici (Massimo Moltoni), Ass. Tortuga Think Tank, Giovani del campus giovani 2021 di Convivium.
A partire dalle risposte delle nuove generazioni alla domanda iniziale avvieremo un dialogo in compagnia dell’On. Massimo Ungaro e dell’On. Emanuela Rossini dell’Intergruppo parlamentare Next Generation EU e di Rosa De Pasquale, referente nel segretariato ASviS del Goal 4.
Francesco Picello è un libero professionista nel campo delle politiche giovanili e dello sviluppo culturale di comunità. Il suo impegno si suddivide tra livello locale (ideazione, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo delle comunità e l’abilitazione dei giovani quali il Piano Giovani Busa di Tione e il Progetto Tenno 4.0), livello provinciale (consulenze, formazioni e ricerche quali “La saturazione dei servizi in favore dei giovani”) e nazionale (anzitutto tramite il coordinamento della rivista Giovani e comunità locali e l’evento annuale “Convivium”). Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con la Cooperativa OrizzonteGiovani all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile dell’area ricerca e formazione.
Commenti recenti