Laureato in filosofia presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito nel 1987 il dottorato in scienze dell’educazione presso l’Università di Padova.
Dopo un’esperienza ultradecennale come docente nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, tra il 1987 e il 1992 ha lavorato come training manager presso una società del gruppo Olivetti. Successivamente ha operato come consulente di formazione presso agenzie ed Enti di formazione professionale, grandi imprese ed enti della pubblica amministrazione, in Italia e all’estero, e – dal 1993 al 1997 per la Commissione Europea a Bruxelles.
Dal 2012 è preside dell’Istituto universitario salesiano (IUSVE) di Venezia, aggregato alla Facoltà di scienze dell’educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma. Precedentemente è stato direttore scientifico dell’Istituto internazionale salesiano di ricerca educativa (ISRE) di Venezia. In tale veste ha coordinato numerose ricerche sul mondo giovanile.
Dal 2007 al 2012 è stato direttore dell’Iprase del Trentino, l’istituto di ricerca e di sperimentazione educativa della Provincia autonoma di Trento. In tale veste ha promosso il rilancio dell’ “Osservatorio giovani” e varato la nuova rivista dell’istituto “Ricercazione”.
Dal 2007 al 2010 è stato coordinatore della Commissione del MIUR per il riordino dell’istruzione tecnica e professionale. Successivamente ha fatto parte delle commissioni di lavoro per l’istruzione degli adulti e per l’alternanza scuola-lavoro. Dal 2018 coordina il Comitato nazionale per le linee guida dei nuovi istituti professionali.
Tra 2002 e il 2016 è stato docente a contratto di progettazione e valutazione degli interventi formativi presso i corsi di laurea magistrale delle Università di Padova e di Verona.
Tra le ultime pubblicazioni, si segnala il volume “Progettare, gestire e valutare i nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro” edito da Rizzoli Education (2017).

Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Cliccando Download accetto di essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali.

You have Successfully Subscribed!

Cliccando Download accetto di essere inserito nella newsletter di Giovani e comunità locali.

You have Successfully Subscribed!