Formazione in house / webinair: incontri modulabili per rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento da personalizzare secondo le necessità e gli obiettivi dei committenti e/o dei loro team di lavoro partner.
Lab: incontri aperti a gruppi di amministratori locali, responsabili pubblici e di organizzazioni sociali, educatori, animatori, giovani start uppers, interessati ad applicare le logiche animative europee, analogalmente in altri progetti, in altri territori. I Lab sono generalmente aperti a piccoli gruppi, interessati ad una consulenza/supervisione ad hoc, della durata di 3-4 ore. Questa formula si applica molto bene anche per sviluppare il passaggio dalla formazione alla consulenza/accompagnamento di progetti;
Work show: giornate di visita a buone prassi, con incontro con gli attori responsabili, amministratori pubblici, start up under 35 e giovani protagonisti. In queste giornate, anche il momento del pranzo (o cena) serve per “stare in situazione” il più possibile e per questo vi è la possibilità per i partecipanti di fruire anche di eventi serali. Oltre a ciò, vi è sempre un momento formativo di presentazione delle esperienze, con video, slide show e spazio per domande, questioni. La durata è di 4-6 ore.
LEGGI TUTTO
WOW camp (o contest dell’innovazione e ricerca) nel lavoro con i giovani: sono giornate studio di buone prassi nazionali (e/o europee) nell’ambito dello “youth work”. Contribuiscono in modo determinante a produrre nuova conoscenza in materia ed alla divulgazione di buone prassi, anche di livello internazionale.
Percorsi di Youth work sull’avvio e gestione di spazi giovanili: sempre più spesso, gli spazi giovani di “nuova generazione” sono delle vere e proprie start up culturali e sociali giovanili. Sono quindi necessari percorsi che in modo laboratoriale aiutino i partecipanti ad individuare la vocazione dello spazio e le funzioni d’uso specifiche, oltre che ricercare le condizioni di sostenibilità economica della gestione ed i capitali (e/o patrimonio) d’avvio. Marketing, comunicazione, social media, direzione artistica, budgeting, design dei servizi e degli spazi, euro legislazione in materia di gioventù, animazione sociale e culturale, fund raising e crowdfounding sono i contenuti fondamentali di questi percorsi. Ogni percorso dura 6 mesi e comprende sei incontri di una giornata e mezza l’uno e prevede anche uno stages mirato ed individualizzato.