GIOVANI E
LAVORI
“Works”, diario letterario sulle numerose esperienze lavorative intraprese da Vitaliano Trevisan prima di diventare scrittore, rappresenta meglio di molti studi sociologici che cosa significa, per un giovane che vive nel Nordest, trovare e perdere il lavoro.
Ma il memoir di Trevisan ci spinge anche a chiederci: che senso ha il lavoro per i giovani di oggi? Nel loro immaginario contribuisce ancora alla costruzione dell’identità personale e di quella collettiva? Li connette alla comunità locale o alla globalità a-centrica?
Saranno queste alcune delle domande, accanto ai mille altri contraddittori aspetti che caratterizzano la realtà lavorativo-occupazionale odierna che si prospetta ai giovani – start-up, industria 4.0, gig economy, neet, hikikomori, mobilità internazionale, ecc.. – a catturare l’interesse della sezione “giovani e lavori”. Un interesse che sappia coniugare il perimetro del già noto e consolidato all’apertura verso orizzonti nuovi e inediti; un interesse capace di accogliere contributi di taglio differente, da quello teorico-riflessivo a quello narrativo-esperienziale, dallo studio empirico-descrittivo all’analisi interpretativa.
“Giovani e lavori” vorrebbe diventare uno spazio costruttivo di confronto e di discussione tra operatori, rappresentanti istituzionali e giovani. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità – come saggiamente suggeriva Calvino – saranno i nostri principi guida.
Sintesi del gruppo di lavoro GIOVANI E LAVORI – Seminario GCL 2018
Seminario I GIOVANI E LA COSTRUZIONE DI VOICE. Partecipazione, futuro e identità. 5-6-7 settembre 2018 Casa Terre Comuni – Vigo Rendena TRENTO GRUPPO: Giovani e lavori: la frammentazione dei mondi del lavoro e il DNA delle nuove identità professionali. coordina Paolo...
Neet del Trentino triplicati in 13 anni. Quando il primo passo blocca la capacità di proiettarsi nel futuro.
A ridosso della campagna elettorale trentina per il rinnovo del Consiglio Provinciale e quindi del suo governo, si affollano le valutazioni che dovrebbero portare ad un bilancio per il lavoro svolto dalla Giunta uscente e per rilanciare l’azione per il futuro. La...